Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

1. Identificazione della Industria Grafica T. Sarcuto S.r.l.
I servizi oggetto delle presenti condizioni generali sono offerti dalla società Industria Grafica T. Sarcuto S.r.l. con sede legale in Via Unit à d’Italia, 30 – 92100 Agrigento iscritta presso la Camera di Commercio di Agrigento al n. 98239 del Registro delle imprese, C.F. n. 00218850840 Partita IVA n. 00218850840 di seguito indicata come “I.G.S.”, indirizzo di posta elettronica certificata: ind.graficatsarcutosrl@pec.it

1.1 Con l’espressione “contratto on line”, s’intende il contratto relativo ai servizi di stampa della I.G.S., stipulato tra questi e il Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dalla I.G.S..

1.2 Con l’espressione “Cliente” si intende il soggetto (persona fisica o giuridica, associazione o ente) che compie l’acquisto, il quale sarà tenuto ad identificarsi secondo la procedura prevista dal sito www.stampaonline24.it.

1.3 Con l’espressione “I.G.S.” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.

2. Oggetto del contratto on line
2.1 Per effetto di ciascun contratto on line, rispettivamente, la I.G.S. vende e il Cliente acquista a distanza tramite strumenti telematici i servizi di stampa indicati e offerti in vendita sul sito www.stampaonline24.it.

2.2 I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web www.stampaonline24.it e sono soggetti alle variazioni che unilateralmente I.G.S. si riserva di apportare in qualsiasi momento anteriore alla conclusione di ciascun contratto on line.

2.3 Ogni ordine implica l’accettazione espressa e senza riserve del Cliente alle presenti condizioni generali di vendita, le quali da quel momento costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto on line.

3. Modalità di stipulazione del contratto on line
3.1 Il contratto on line tra I.G.S. e il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet previo accesso del Cliente all’indirizzo www.stampaonline24.it, ove, seguendo le procedure indicate, il Cliente si indentificherà e potrà formalizzare la proposta per l’acquisto dei servizi dallo stesso prescelti mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta.

4. Conclusione ed efficacia del contratto on line
4.1 Il contratto on line si conclude con l’accettazione dell’ordine generato on line dal sistema della I.G.S., che sarà evidente al Cliente tramite la visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordine, il prezzo dei servizi acquistati, le eventuali spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo e i tempi di consegna.

4.2 Nel momento in cui I.G.S. riceve dal Cliente l’ordine, provvede anche all’invio di una e-mail di conferma riportante i dati richiamati nel punto precedente.

4.3 Il contratto on line non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato ai precedenti punti, e comunque I.G.S. non darà esecuzione ad esso in difetto del previo pagamento, secondo quanto previsto dal successivo articolo 5.

5. Modalità di pagamento da parte del Cliente
5.1 Il Cliente dovrà provvedere al pagamento anticipato del prezzo pattuito a mezzo carta di credito, ovvero a mezzo PayPal, ovvero a mezzo bonifico, seguendo le istruzioni indicate sul sito per la procedura d’acquisto.

5.2 Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento cui sono affidati da I.G.S. i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accesso da parte di terzi.

5.3 I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente, e solo dopo il pagamento i servizi acquistati saranno messi in lavorazione da parte di I.G.S..

5.4 Per i pagamenti tramite Bonifico Bancario la lavorazione dell’ordine inizierà solo dopo l’avvenuto accredito sul conto corrente bancario dedicato di I.G.S..

5.5 La copia della fattura di cortesia, sarà messa a disposizione del Cliente nella propria area riservata e successivamente inviata elettronicamente tramite il SDI secondo le norme vigenti.

5.6 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea di I.G.S. protetta da sistema di cifratura. I.G.S. non gestisce i pagamenti con carta di credito e PayPal che sono affidati ad un intermediario finanziario esterno.

6. Tempi e modalità della consegna
6.1 Ricevuto il pagamento con le modalità di cui al precedente articolo 5, I.G.S. provvederà a recapitare i prodotti ordinati, con le modalità scelte dal Cliente e/o indicate sul sito web al momento dell’ordine e così come confermate nella email di cui al punto 4.2.

6.2 I tempi di spedizione e/o consegna possono subire variazioni. Nel caso in cui I.G.S. non sia in grado di effettuare la spedizione entro il termine indicato, ne darà tempestivo avviso tramite e-mail al Cliente.

6.3 Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo www.stampaonline24.it.

7. Prezzi
7.1 Tutti i prezzi dei servizi esposti e indicati all’interno del sito internet www.stampaonline24.it. sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

7.2 I prezzi di cui al punto precedente sono al netto di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad esempio: sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

7.3 I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei servizi offerti possono essere cambiati in qualsiasi momento antecedente la stipula di ciascun contratto on line ad insindacabile giudizio di I.G.S..

8. Limitazioni di responsabilità
8.1 I.G.S. non sarà responsabile, nei confronti del Cliente e/o committente e/o beneficiario, della prestazione se diversa, per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dal Cliente o derivanti dalla ricezione di materiale sbagliato. In tali casi I.G.S., sarà tenuta esclusivamente ad effettuare una sola ristampa del materiale. Parimenti I.G.S. non sarà responsabile per danni, diretti e indiretti, dovuti alla mancata e/o ritardata consegna del materiale, né sarà responsabile di eventuali deterioramenti dell’imballaggio; in tali casi sarà tenuta esclusivamente ad effettuare una sola ristampa del materiale a condizione che il pacco venga accettato dal Cliente ‘con riserva dei vizi’ che dovranno essere elencati sulla ricevuta rilasciata dal corriere e comunicati a I.G.S. a mezzo email all’indirizzo reclami@stampaonline24.it, a pena di decadenza, entro otto giorni dalla ricezione del pacco. Eventuali errori nella stampa o nel confezionamento del materiale vanno segnalati all’indirizzo mail reclami@stampaonline24.it con documentazione fotografica digitale allegata, avendo cura di indicare nell’oggetto il numero d’ordine di riferimento, entro otto giorni dalla ricezione del materiale. Per le email ricevute non più tardi delle ore 16 del giorno lavorativo, I.G.S., risponderà entro il giorno lavorativo successivo.

8.2 Il Cliente si assume la paternità dei contenuti dei files oggetto di stampa esonerando la società I.G.S. dall’obbligo di esame degli stessi ed assumendosi, pertanto, qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale causalmente collegate alla stampa oggetto di contratto. I.G.S. si riserva la chiamata in manleva del Cliente nell’eventualità in cui domande risarcitorie venissero formulate direttamente nei suoi confronti. I.G.S. si riserva in ogni caso il diritto di bloccare qualsiasi ordine che comporti una evidente violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi o comunque i cui contenuti siano diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume.

8.3 Il sistema di I.G.S. verifica automaticamente la mera compatibilità a livello di formato, dimensioni, margini di sicurezza, risoluzione, nonché la conversione di eventuali Pantone al profilo migliore per la stampa richiesta (il sistema non informa sui colori Pantone presenti nel file, ma ne prevede direttamente la conversione in CMYK). Il sistema di verifica dei file caricati non comprende un controllo esaustivo dell’impaginazione, verifica delle font e conversione di queste in tracciati e dell’ortografia. I.G.S non sarà responsabile nei confronti dell’utente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dal cliente. In caso di non conformità con il file inviato il sistema procederà al blocco dell’ordine. In tale evenienza, l’utente sarà avvisato via e-mail e invitato a procedere nuovamente al caricamento di un nuovo file con conseguente slittamento della data di consegna.

8.4 I.G.S. non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a cause di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

8.5 I.G.S. non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo in caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di propri sub-fornitori.

8.6 I.G.S. non sarà, inoltre, responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a sé non imputabili.

8.7 I.G.S. non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, e/o altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.

9. Garanzie, Resi, Rimborsi e modalità di assistenza
9.1 I.G.S. risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 60 giorni dalla consegna.

9.2 Il Cliente decade da ogni diritto qualora non denunci a I.G.S. il difetto di conformità entro il termine di 8 giorni dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se I.G.S. ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

9.3 In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione a I.G.S., una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del relativo contratto on line, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per I.G.S. eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, c.4, del Codice del Consumo.

9.4 La richiesta dovrà pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata, a I.G.S., la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove I.G.S. abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione a I.G.S. nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del prodotto difettoso.

9.5 Qualora la riparazione e/o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o I.G.S. non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Cliente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Il Cliente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta a I.G.S., la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dalla ricezione.

9.6 Nella stessa comunicazione, ove I.G.S. abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del prodotto difettoso. In tali casi, il Cliente dovrà indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate a I.G.S..

9.7 Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo è convenzionalmente riconosciuto tra le parti, ove il Cliente rivestisse la qualifica di consumatore, che i beni oggetto del contratto costituiscono per natura “fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati” e che pertanto è esclusa la facoltà di recesso altrimenti prevista per il caso di vendita a distanza o fattispecie analoghe.

10. Obblighi del Cliente
10.1 Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del servizio acquistato nei tempi e modi indicati dal sito, fermo restando che in caso contrario I.G.S. non darà esecuzione all’ordine.

10.2 Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti condizioni generali con la allegata Informativa Privacy e della conferma d’ordine di cui all’art. 4.2.

10.3 Le informazioni contenute nelle presenti condizioni generali di contratto sono state esaminate ed accettate dal Cliente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

11. Cause di risoluzione di diritto di ciascun contratto on line
11.1 Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dal Cliente, nonché il buon fine del pagamento che il Cliente effettua con i mezzi di cui all’art. 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti da I.G.S. al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 cod. civ., senza necessità di pronuncia giudiziale.

12. Responsabilità del Cliente
12.1 Il Cliente si assume la paternità dei contenuti dei files oggetto di stampa esonerando I.G.S. dall’obbligo di esame degli stessi ed assumendosi, pertanto, qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale causalmente collegate alla stampa oggetto di ciascun contratto on line. I.G.S. si riserva la chiamata in manleva del Cliente nell’eventualità in cui domande risarcitorie venissero formulate direttamente nei suoi confronti.

13. Modalità di archiviazione del contratto e rispetto della normativa sulla Privacy
13.1 I.G.S. informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server della stessa, secondo criteri di riservatezza e sicurezza e nel rispetto dell’allegata Informativa sulla Privacy, di cui pure il Cliente ha confermato di aver preso visione e che è stata espressamente accettata nel corso della procedura di acquisto dei servizi, il tutto conformemente alle disposizioni del GDPR vigenti.

14. Comunicazioni e reclami
14.1 Le comunicazioni scritte dirette a I.G.S. e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Via Unità d’Italia, 30 – 92100 Agrigento, oppure trasmessi via e-mail al seguente indirizzo reclami@stampaonline24.it. Il Cliente dovrà indicare nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico e/o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni da parte di I.G.S..

15. Composizione delle controversie
15.1 Per tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione di ciascun contratto on line, le parti riconoscono l’esclusiva competenza del foro di Agrigento, indipendentemente dal luogo di conclusione del contratto e dal domicilio del Cliente.

15.2 Nel caso in cui il Cliente sia da intendersi come consumatore ai sensi e per gli effetti del Codice del Consumo, il foro competente sarà quello del proprio luogo di residenza, come per legge.

16. Legge applicabile e rinvio
16.1 Ogni contratto on line è regolato dalla legge italiana.

17. Clausola finale
17.1 Ogni contratto on line abroga e sostituisce eventuali accordi, intese, negoziazioni, scritte od orali, intervenute in precedenza tra le parti riguardo al medesimo oggetto.

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